Blog: http://mottolacivica.ilcannocchiale.it

Sta arrivando ... !

 

            Si avvicina la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e l'IC "Manzoni" vi ha aderito per il quarto anno consecutivo con un miniprogetto dal titolo "Non inquinare la Terra: la terra ti nutre!".
 
Il 25 novembre ci sarà con tutte le classi prime della SSI grado la visione di un video autoprodotto sull' inquinamento, a Mottola e nel mondo, e sulle possibili strategie per ridurre i rifiuti, facendo acquisti oculati, recuperando e riusando gli oggetti, non sprecando il cibo; seguirà il forum con studenti e docenti con un  approfondimento sulla differenziazione dei rifiuti e sul loro riciclo; concluderà l'incontro la visita alla mostra di oggetti recuperati creativamente e a cui seguiranno consigli per usare gli avanzi in cucina (che è il tema principale di questa edizione http://www.ewwr.eu/it).
Il 27 novembre alle ore 17.30 sarà la volta di una conferenza-dibattito aperta alla cittadinanza con la protagonista del libro "Veleno" Dott. Daniela Spera, per la seconda volta a Mottola e sempre presso l'Istituto "Manzoni", sui veleni dell'Ilva, dell'Eni e ora sulle problematiche relative a Tempa Rossa.
 
Alla SERR, inoltre, per il secondo anno consecutivo ha aderito anche il Centro di Educazione Ambientale che, dopo alcuni giorni di in-formazione nelle scuole, soprattutto primarie, coinvolgerà ne "La Camminata per l'Ambiente" scuole, associazioni, amministratori, cittadini e cittadine che anche in questo modo, e con cartelli striscioni e slogan, testimonieranno il loro impegno per rinnovare il proprio stile di vita e per uno svilppo sostenibile.
 
 
Virginia Mariani

Pubblicato il 13/11/2014 alle 18.0 nella rubrica iniziative.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web